طلاب اللغة العربية في جامعة تورينو

طلاب اللغة العربية في جامعة تورينو
المذاكرة كل يوم أحسن من المذاكرة قبل ألامتحان فقط

martedì 22 aprile 2008

LETTERATURA 16 APRILE 2008

IMPORTANZA DEL ROMANZO

Gli scrittori di questo periodo modero e contemporaneo sanno sperimentare, acquista notevole importanza anche il romanzo pedagogico.

Il genere che ha maggiore importanza tra l'800 e il 900 è l'autobiografia, tanti autori seguono questo genere. Si da importanza anche alla decrizione dell'ambito rurale e contadino ( esempio Taha Husein).

Uno dei romanzi importantissimi è Zeynab

Per la prima volta vengono affrontati i rapporti tra i due sessi in ambito rurale, offrendo un ritratto molto crudo della realtà egiziana del tempo.

Molti scrittori decidono di scrivere in chiave autobiografica, delle differenze tra campagna e città e dello stile di vita dei contadini.
Mahmud Taimur, grande scrittore arabo, è considerato il padre del racconto breve, nei suoi romanzi descrive personaggi tipici della società egiziana come il contadino.
Taha Husein fu un critico letterario famoso che si occupò anche di produzione letteraria, ebbe una brillante carriera (ad esempio una laurea alla Sorbona), visse in Europa e tornò in Egitto come giornalista e critico. Grande conoscitore del mondo letterario arabo.
Prosa sempre alla terza persona.

Nessun commento: