طلاب اللغة العربية في جامعة تورينو

طلاب اللغة العربية في جامعة تورينو
المذاكرة كل يوم أحسن من المذاكرة قبل ألامتحان فقط

mercoledì 7 maggio 2008

Nasce JAWHARA, associazione italo-algerina

Udite, udite…e diffondete!

È nata JAWHARA - Associazione di volontariato italo-algerina

Il suo nome è JAWHARA, "gemma, diamante", modo, fra i tanti, di definire la città di Algeri, da cui proviene la maggior parte dei membri non italiani, a partire dal Vice Presidente, dell’Associazione. I soci fondatori, giovani italiani e algerini, già da tempo impegnati, per formazione, esperienza e passione, nella diffusione e nell'attuazione di buone pratiche interculturali per una migliore convivenza tra la comunità maghrebina (e in generale immigrata) e quella italiana, considerano infatti l’intercultura o meglio la “transcultura”, una pietra preziosa, una ricchezza, una risorsa da proteggere e diffondere e a cui ispirarsi.

Proprio nel 2008, anno europeo del dialogo interculturale, è stata costituita l'Associazione JAWHARA con l’obiettivo non solo di formare i nativi, ma in prima battuta di accogliere i migranti, con particolare attenzione maghrebini, in Italia e a Torino, al fine di abbattere i "muri" del pregiudizio e dell'ignoranza e creare "ponti" che uniscano.

JAWHARA è al suo primo mese di vita e avvierà, al più presto, le seguenti iniziative:

1) un servizio di prima accoglienza attraverso corsi gratuiti di italiano lingua seconda di vari livelli e di cittadinanza e partecipazione attiva alla vita cittadina e non solo, rivolti a stranieri di varia provenienza. A questo si affiancheranno (fondi e risorse umane permettendo) altri due servizi, il primo di accompagnamento e assistenza nello svolgimento delle pratiche burocratiche necessarie per soggiornare regolarmente in Italia, e il secondo di accompagnamento, questa volta, nelle procedure di riconoscimento dei titoli di studio e delle competenze professionali in vista dell'inserimento lavorativo;

2) attività culturali, formative ed editoriali di vario genere volte alla diffusione della cultura algerina in particolare e araba in generale per giungere, a partire da queste, a una migliore conoscenza reciproca e a un'effettiva integrazione/interazione tra cittadini di diversi paesi e orizzonti culturali.

Tra le iniziative in progetto ve n'è una sulla quale l'Associazione s'impegnerà particolarmente nel suo primo anno di vita: l'organizzazione di scambi culturali e linguistici (quali turismo responsabile, corsi di lingua, soggiorni di studio e ricerca e altro ancora) in vista di un maggior sviluppo culturale e sociale dell'Algeria attraverso anche, e non solo, la creazione di nuove e alternative opportunità di lavoro (per giovani e per famiglie) direttamente in loco, con l'auspicio che l'esperienza in Algeria possa fungere da modello per scambi con altri paesi e altre realtà.

L'Associazione svolgerà le proprie attività, salvo diversa indicazione, presso IDEA SOLIDALE - Centro Servizi Volontariato Provincia di Torino, in Corso Novara, 64 – 10152, Torino – Tel. 0110702110 / Fax 0110702111.

Chi volesse collaborare con JAWHARA o semplicemente saperne di più, può contattare l'Associazione via mail a jawhara.italialgeria@gmail.com o telefonicamente ai numeri 3496127857 (Presidente, Maria Paola Palladino) e 3938429944 (Vice Presidente, Arezki Tesbia). A breve è prevista l’apertura di un blog e di un sito web che verranno resi pubblici prossimamente.

Nessun commento: